Come tutti gli anni anche quest’anno il periodo estivo è caratterizzato dalla carenza di sangue. In Versilia, come nel resto della Regione, i donatori vanno in ferie e quindi non vengono a donare; ma a differenza di altre zone la popolazione in questo periodo subisce un notevole incremento dovuto alla presenza dei turisti che per fortuna vedono ancora la Versilia come un bel posto per le loro vacanze. Quindi di fronte ad un calo dell’offerta abbiamo un aumento delle richieste di sangue, non solo per gli interventi chirurgici che continuano ad essere eseguiti, ma anche per l’aumento delle richieste da parte del pronto soccorso che ha un notevole incremento dell’attività. Senza parlare poi delle necessità di sangue legata ai trapianti: all’ospedale di Pisa vengono eseguiti numerosi trapianti di fegato, reni ed altri organi (nel mese di luglio sono stati eseguiti diversi trapianti di fegato), che necessitano di notevoli quantità di sangue alle quali è doveroso contribuire. Si rinnova pertanto l’invito a tutti i donatori e non solo a loro ma anche a tutti coloro che sentono il dovere morale di contribuire ad aiutare chi ha bisogno, di prendere contatto con il Centro trasfusionale dell’Ospedale Versilia per prendere un appuntamento per la donazione, o di rivolgersi alle associazioni dei Donatori di Sangue che daranno le necessarie indicazioni.
Si ricorda che il Centro trasfusionale, diretto dal dottor Euro Porta, è aperto tutti i giorni dalle ore 07,30 e la domenica dalle 08,00 e che conviene prendere un appuntamento per ridurre i tempi di attesa. Per l’appuntamento è possibile contattare le associazioni di donatori o direttamente il Centro Trasfusionale allo 0584.6055275.

Ricordiamo infine che possono donare tutti coloro che hanno tra i 18 ed i 70 anni di età ed un peso di almeno 50 Kg se ritenuti idonei alla donazione da un medico trasfusionista al momento della visita; è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento e con la tessera sanitaria. E’ possibile donare sangue, plasma o piastrine con un prelievo effettuato da personale sanitario preparato e qualificato, con procedure semplici ed innocue e con materiale monouso che garantisce l’assoluta sicurezza del donatore. Per i donatori alla prima donazione dovrà essere fatto un colloquio con il medico trasfusionista ed una serie di esami per verificare l’effettiva idoneità al fine di salvaguardare sia la salute del donatore che di chi dovrà ricevere il suo sangue

(Visitato 396 volte, 1 visite oggi)

Ordinanza di limitazione dell’acqua potabile a Massarosa

Recita di mezza estate dei centri estivi di Seravezza